Stato di attuazione dei programmi 2009: Lavori Pubblici e Urbanistica

 

A partire da oggi e prendendo spunto dal recente Consiglio Comunale tenutosi in data 28 ottobre u.s. che ha avuto come oggetto “la verifica di attuazione dello stato dei programmi” ospiterò sul mio sito una rubrica che avrà il compito di informare i cittadini di Conversano su  tutto quello che “producono” i nostri assessorati al fine della  realizzazione del programa elettorale votato dagli elettori nella campagna delle elezioni amministrative del 2008 e che ha visto  per la prima volta vincente, la coalizione di centrodestra con l’elezione a Sindaco della città l’Avv. Giuseppe Lovascio

Questo mio lavoro cercherà di dare una informazione costante e per questo auspico di poter contare sulla collaborazione di tutti gli assessorati.  Inizio con quello presieduto dall’Arch. Tony BUGNA, Vice Sindaco e Ass. all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, che ringrazio pubblicamente per aver condiviso l’iniziativa per primo. Mi ha fatto pervenire la relazione, che riporto integralmente e dimostra, nonostante le tante diffcoltà, quanto è stato profuso nei primi dieci mesi, dall’Ufficio Tecnico, che si avvale di sei unità ed è presieduto dal Direttore di Area, l’Ing. COLAIANNI, che da giugno scorso ricopre l’incarico di responsabile dell’Area Tecnica .

 

bugna.jpg

Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici

Arch. Tony BUGNA

 

AREA TECNICA

 

 

                                                                                 

OGGETTO: Stato di attuazione dei programmi da Gennaio 2009 a Ottobre 2009

 

        

EDILIZIA PRIVATA : sono stati rilasciati ad oggi n° 209 Permessi di Costruire e n° 145 DIA con un conseguente introito di OO. UU. pari ad € 592.844,87 corrispondenti al  91,2% delle previsioni;

      l’entrata in vigore della L.R. 14 del 2008, il cosiddetto Piano Casa, ha ritardato la prevista razionalizzazione della modulistica per gli evidenti adeguamenti conseguenti alle nuove norme introdotte;

      adeguamento degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione ( delibera di G.C. n. 70 del 30/05/2008 e 2° delibera di G.C. n. 56 del 08/05/2009 ) e dei diritti di segreteria ( delibera di G.C. n. 71 del 30/05/2008) rispetto a quanto disciplinato dalla Regione Puglia nella delibera di Giunta Regionale n. 2268 del 26/11/2008.

 

URBANISTICA : sono stati avviati i procedimenti per la redazione in Variante al PRG per gli ampliamenti della zona Artigianale e della zona annonaria; tali procedimenti risentono del ritardo conseguente alla disponibilità economica sulle previsioni di bilancio di cui al cap. 414 finanziato con l’avanzo presunti di amministrazione;

      per quanto riguarda l’ampliamento della zona industriale, come già evidenziato in altre sedi, è opportuno approfondire le riflessione sulle modalità dell’ampliamento in relazione allo stato di fatto realizzato in assenza di strumentazione urbanistica esecutiva;

      approvazione di delibere di indirizzo per ampliamento del PIP artigianale;

      completamento dell’illuminazione pubblica del PIP artigianale;

      approvazione di delibera di indirizzo sugli insediamenti turistico – ricettivi;

      si è proceduto all’approvazione del protocollo d’intesa per la realizzazione del Distretto Socio Sanitario in sinergia con la ASL / BA;

      sono state avviate tutte le procedure per il conferimento dell’incarico della redazione del PUG;

      verifica sullo stato di avanzamento del piano per gli insediamenti produttivi della zona artigianale. Descrizione analitica degli interventi edilizi nei lotti assegnati.

 

 

LL.PP. : sono state avviate le procedure per i seguenti interventi: Rinnovo CPI edifici comunali, Rinnovo CPI edifici scolastici, Ristrutturazione Arco di via Acquaviva; gli altri interventi sono in attesa di della formale attribuzione dei finanziamenti e/o delle relative entrate;

ü sono stati riavviati e conclusi i lavori di adeguamento delle norme di sicurezza utili all’utilizzo dell’impianto sportivo” Castellaneta”;

ü i lavori di realizzazione delle infrastrutture in strade comunali previste da PRG;

ü completamento delle opere di musealizzazione della Pinacoteca comunale, con inaugurazione lo scorso 18 agosto 2009;

ü lavori infrastrutturali per il completamento del PIP annonario;

ü lavori di adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione a basso impatto ambientale di corso Domenico Morea;

ü lavori per la fornitura e di posa in opera di barriere mobili denominate STOP & GO;

ü lavori di recupero statico, igienico e funzionale del complesso conventuale di San Benedetto;

ü completamento dei lavori di arredo urbano e di manutenzione delle piazze Battisti, Conciliazione e Castello;

ü completamento del III° lotto della Scuola elementare “ Via Guglielmi”;

ü completamento di via Macchiavelli;

ü sistemazione temporanea di via Nenni nelle more che venga ampliata e realizzate le urbanizzazioni;

ü Via Roma: progetto pronto ed espletata la gara d’appalto; si è in fase di approvazione del frazionamento da parte del catasto.

 

MANUTENZIONE : sono stati eseguiti diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria come si può evincere dagli impegni sugli appositi cap. della spesa corrente:

ü lavori di sistemazione ed ammodernamento della rete viaria rurale quali:                         ZONA SUD DELL’ABITATO: strade comunali: Foggiali, Boschetto e Traverse, Montecarretto, Nepeta, Dragone, Putignano, Foggiali Turi, Sicone;

ü ZONA EST DELL’ABITATO: strade comunali: Morello, via Vecchia Monopoli, Quattro Linari, Montepaolo con annesse traverse;

ü ZONA OVEST DELL’ABITATO: strade comunali: Gravello, Bassi, Turi, Gorgorenzo, Porta Grande Monterrone, Porta Piccola Monterrone, Albereto, D’Erchia, Gravello, Chienna, Bellasora, San Pietro – Lago Minuzzi, Traversa Soccorso, Pozzo Tondo, Traversa Monsignore e relative traverse;

ü lavori di sommaria urgenza per la ricostruzione dei muretti a secco di numerose strade comunali quali: Strade comunali: San Vito – Rutigliano, Trappeto, Foggiali, Montecarretto in traversa a destra, Foggiali – Agnano – Turi, Montecaretto – Mazzapinto – Cancello, Montecarretto in traversa a sinistra, De Nicola.

ü realizzazione di un nuovo impianto termico ed elettrico della Scuola Elementare “ G. Falcone”;

ü adeguamento dell’impianto termico della Scuola Media “Carelli”.

PROGETTAZIONE : l’ufficio si sta impegnando nell’attività di progettazione quali sono:

ü progettazione per la partecipazione al bando regionale, con finanziamento nell’anno 2010, per la costituzione di una casa-famiglia presso il complesso ex-GIL, finanziato dalla Regione Puglia;

ü progetto di riqualificazione della ex Chiesa di S. Giuseppe, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali;

ü progetto di riqualificazione della Villa Garibaldi, finanziato dal governo provinciale;

ü progetto inserito nell’ordine del giorno del seguente Consiglio Comunale: Progetto per il completamento delle urbanizzazioni della zona PIP artigianale.

ATTIVITA’ NON PROGRAMMATE : questa elencazione riguarda l’emergenza continua che si presenta al personale dell’area Tecnica dell’Ente, che non senza difficoltà provvede alla risoluzione delle problematiche che gli si presentano, oltre a svolgere celermente le procedure per attuare la programmazione politica prevista.

                                                                          

 

Stato di attuazione dei programmi 2009: Lavori Pubblici e Urbanisticaultima modifica: 2009-10-30T10:03:00+01:00da mottolanico
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento