PROBLEMI CRONICI

b1d0d1cca48f3f7d38d935dc66b6ea66.jpgCriminalità,traffico,inquinamento. Tre grandi problemi ormai cronici in molte città italiane grandi e piccole. I cittadini, come dimostra la nostra inchiesta  chiedono risposte concrete alle pubbliche amministrazioni, ma le loro lamentele sono troppo spesso inascoltate da anni. La situazione di Conversano raffrontata con gli altri comuni della provincia di Bari non è piu’ omogenea: il fatto che in alcuni centri urbani i residenti ritengono di godere di una buona qualità della vita significa che i margini di miglioramento ci sono. Eccome.

Ci vogliono  iniziative reali, magari anche piccole e mirate, per dimostrare che esite almeno la volontà politica di invertire la tendenza.

Puntare sull’estensione delle piste ciclabili nella nostra città sempe piu’ soffocata dallo smog, per esempio, non risolve certo il problema del traffico e dell’inquinamento, ma è un provvedimento poco costoso e sicuramente utile a migliorare la viabilità urbana. Allo stesso modo, riqulificare e rendere piu’ vive le zone cittadine  più degradate, oltre ad aumentare la presenza dei vigili  di quartiere, non sconfigge la criminalità, ma rafforza il tessuto sociale e scoraggia la diffusione della delinquenza.

I cittadini aspettano segnali concreti, non parole.

                                           Nico MOTTOLA 

                                                     

PROBLEMI CRONICIultima modifica: 2007-08-09T02:05:00+02:00da mottolanico
Reposta per primo quest’articolo